Scoraggiare alcuni comportamenti diffusi soprattutto tra i giovanissimi come abuso di sostanze alcoliche, utilizzo di sostanze stupefacenti e violazioni al codice della strada.
Sono questi gli obiettivi dell’operazione che si è svolta nel weekend a Trinitapoli, dove i militari dell’arma, insieme ai carabinieri della Stazione di San Ferdinando e Margherita di Savoia, hanno attenzionato il quartiere “UNRRA CASAS”, ove nel tempo l’Arma locale ha avuto modo di constatare e perseguire numerosi episodi di devianza giovanile, spaccio di sostanze stupefacenti e violazioni al codice della strada. Le altre vie particolarmente interessate al controllo sono state: via vecchia Cerignola, via della Transumanza, via Casaltrinità, viale primo maggio, via Barletta, via San Ferdinando. Nel corso dell’intero servizio sono state complessivamente identificate e controllate oltre 60 persone, di cui 30 con pregiudizi di Polizia, 30 veicoli, elevate 4 contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada e 2 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Il servizio definito “ad alto impatto”, a cui hanno preso parte anche i militari delle Stazioni limitrofe, è stato realizzato in orario pomeridiano – serale, con il preciso scopo di garantire una cornice di sicurezza sempre più completa, attraverso un controllo ancor più capillare delle zone nevralgiche del centro cittadino di Trinitapoli, così da impedire, in via prioritaria, la commissione di illeciti da parte dei partecipanti alla cosiddetta “movida”.