La già non facile situazione della sanità pugliese è resa ancora più problematica dall’emergenza caldo, che in queste ore sta flagellando il Sud Italia.
Le temperature da Record, che in questi giorni supereranno anche i 40gradi, hanno provocato un aumento degli accessi in tutta la Bat. Solo nel Prontosoccorso di Barletta si registra un incremento del 30% rispetto alle consuete richieste di cura.
Per fronteggiare l’emergenza climatica e sanitaria la Regione Puglia sono due le linee di azione attivate: dall’Assistenza Domiciliare ai supporti infermieristici e assistenziali garantiti dai Distretti Sociosanitari e dai Comuni.
Proprio la collaborazione tra comuni, aziende pubbliche e associazioni di volontariato si conferma fondamentale nella gestione dell’aumento delle difficoltà dei cittadini colpiti dal caldo.
Una risposta non solo dal carattere sanitario ma anche dal punto di vista amministrativo e ambientale. A Trani infatti, oltre al servizio emergenza caldo gestito dal centro operativo comunale della protezione civile, sono state disposti dei lavaggi straordinari delle strade durante le ore più calde.
A circolare per le strade due mezzi lavastrade di AMIU che igienizzeranno strade e marciapiedi; proprio questi infatti diventano spesso maleodoranti nella stagione estiva a causa delle deiezioni canine non raccolte o non pulite adeguatamente.