Dopo l’annuncio di Luigi Pavarese, nuovo responsabile dell’area tecnica in casa Barletta, il mosaico biancorosso comincia a prendere forma. Tutto fatto anche per la guida tecnica. Sarà Ciro Ginestra a raccogliere l’eredità pesante di Francesco Farina. L’ex Fidelis Andria è riuscito ad emergere davanti ad una folta concorrenza. L’accordo, intanto, tra le parti verrà ufficializzato a stretto giro, con il tecnico reduce dall’esonero di febbraio ad Altamura e free agent da domani.
Superata questa fase, le attenzioni saranno rivolte al calciomercato. Dopo giorni di stasi, qualcosa comincia muoversi. La dirigenza ha riallacciato i contatti con Andrea Petta e Nicola Loiodice, entrambi nel mirino di diverse squadre in Serie D. Sul difensore siciliano c’è il Trapani, mentre Altamura e San Marzano fanno sul serio per il fantasista barese. Il feeling tra Nicola Loiodice e la piazza barlettana, in ogni caso, è viscerale e nell’ottica di una trattativa potrebbe giocare un ruolo fondamentale. È chiaro, però, che per recuperare il terreno perso nelle ultime settimane, la dirigenza biancorossa dovrà giocare a carte scoperte senza perdere troppo tempo. Lecito aspettarsi un contatto diretto tra le parti proprio in queste ore.
In entrata, oltre alla suggestione Ameth Fall, che ha già vestito la maglia biancorossa in Serie C, il diesse Pavarese ha sondato la disponibilità di Domenico Santoro, reduce dal campionato di Serie D vinto a Brindisi anche lui con una breve parentesi a Barletta in Eccellenza nella stagione 2016-2017. Grande attenzione anche al parco under da ricostruire completamente da zero. Il classe 2005 Giuseppe Venanzio, nell’ultima stagione ad Altamura, è più di una possibilità, mentre in uscita c’è Marco Cafagna. Dopo l’esordio nell’ultima gara del regular season contro il Fasano, il centrocampista classe 2007 verrà ceduto non proprio a cuor leggero al Bari.