Simboli, istanti, vita quotidiana della città di Margherita in mostra in un percorso fotografico allestito nell’ex palazzo di Città.
Storia di un trentennio quello tra il 1948 e il 1978, che ha rappresentato per la penisola un periodo di profonde trasformazioni sociali e rivolgimenti economici, riflessa nelle istantanee in bianco e nero affisse in una galleria gremita di gente.
Un incontro intergenerazionale tra i protagonisti dell’epoca e i giovani attori dell’oggi; nelle fotografie così evocative, avviene l’incontro tra la storia locale del popolo salinaro e la storia nazionale, una cronistoria che inizia con l’avvento della Repubblica italiana e si conclude con la vicenda di Aldo Moro, immortalato nel 1971 in una fotografia, quando l’onorevole visitò la città.
Tanti di quei momenti comunitari, resi eterni da uno click, sono stati filtrati dalla macchina fotografica di Giovanni Lanotte, protagonista in prima fila degli attimi più celebri e intimi di una città. La mostra ‘’Storia di donne e di uomini, di acque e di terre’’ rappresenta un perfetto coronamento della sua carriera, di instancabile uomo che ha permesso che la ricca storia della città non si cancellasse.
Il futuro riparte celebrando il passato, evocando quei momenti rurali e soleggiati, di zolle di terra salata arsa dal sole, lavorata con fatica dai suoi uomini, volti urbani che espongono in vendita i prodotti locali e poi l’avvento dell’era industriale, l’urbanizzazione e il fermento cittadino.
Ecco che si arrivano con l’avvento della tv i miti popolari, Mike Buongiorno e Pippo Baudo, le rockstar di città ‘’Friends’’ e un giovanissimo Raf.
La città ha ricostruito la sua identità, sotto l’egida di professori, persone comuni e amministratori locali; progetti che confluiranno anche in un sito web.