L’Avvocato Cianci si dice per nulla soddisfatto dei Dati del rapporto del registro tumori della Bat illustrati nel corso dell’incontro svoltosi a Bisceglie.
Il presidente dell’OAP l’avv. Michele cianci, commentando i dati raccolti ed analizzati che si riferiscono a circa 13.500 casi di tumore maligno diagnosticati nella popolazione Bat dal 2014 al 2018, evidenzia una mancanza sostanziale, ovvero quella del riscontro oggettivo tra inquinamento e patologie tumorali, che aiutino a capire fonte ed origine della loro insorgenza.
L’avv. Cianci fa un passo indietro, e ricorda i risultati relativi al biomonitoraggio effettuato, nel 2021, sulle unghie dei bambini di Barletta a cura del professor Agostino Di Ciaula, referente regionale dell’Isde (l’Associazione medici per l’ambiente) che dimostravano che in alcune specifiche aree della città c’è una maggiore concentrazione atmosferica di PM10 (polveri sottili, ndr) rispetto alle aree controllo, con livelli di esposizione superiori ai limiti annui indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità».
Intanto la pediatria di Bari, continua ad ospitare molti bambini barlettani, che hanno sviluppato diverse patologie tumorali. Non c’è più tempo da perdere