Il Bari non cambierà pelle. L’incontro tra il presidente Luigi De Laurentiis e Ciro Polito andato in scena nelle ultime ore è un chiaro segnale di ripartenza per un futuro più ambizioso. Nessun cambio della guardia. I tre capisaldi del Bari dei miracoli resteranno al loro posto. Dal numero uno Luigi De Laurentiis, che ha deciso di non vendere la società, fino al diesse Polito, pronto a costruire un Bari da primato. L’ultimo tassello da incastrare nel mosaico biancorosso è quello di Michele Mignani. Il tecnico genovese sarà il pilastro intorno al quale si svilupperà la costruzione della squadra, che dovrà tentare nuovamente l’assalto a quella Serie A che nella passata stagione è sfuggita per una manciata di secondi.
Il Bari, dunque, rilancia le sue fiches. Sul mercato, però, ci sarà tantissimo da fare. I primi nodi da sciogliere riguardano Walid Cheddira ed Elia Caprile. Entrambi i giocatori, infatti, rappresentano un tesoretto per la società biancorossa. Trovare acquirenti non sarà difficile, con Caprile nel mirino dell’Empoli in Serie A e Cheddira che interessa anche all’estero. Le due cessioni, oltre a rimpinguare le casse del club, serviranno ad incrementare il budget previsto per la prossima stagione.
Polito, tuttavia, prima di gettarsi a capofitto sul calciomercato in entrata, cercherà di risolvere due situazioni ingarbugliate legate a Michael Folorunsho e Simone Benedetti. Il primo, visto il canale preferenziale con il Napoli, potrebbe restare in biancorosso anche nella prossima stagione. Discorso diverso, invece, per Benedetti che la Sampdoria potrebbe anche trattenere per il prossimo campionato di Serie B.
Occhio, intanto, a quello che succede nelle categorie inferiori. Polito ha dimostrato di saper pescare in Serie C, come nel caso di Morachioli, e in Serie D, come con Dorval. Due acquisti accolti con scetticismo dalla piazza barese che alla lunga si sono rivelati azzeccati. Nel mirino c’è sempre Ismail Achick dell’Audace Cerignola, già cercato a gennaio. Un nome che stuzzica e non poco la fantasia di Polit