Una festa introdotta da Papa Urbano IV nel 1264 e che da allora riunisce la comunità della fede e la chiesa cattolica attorno al corpo del signore, in latino corpus domini.
Domenica 11 giugno celebrata anche a Barletta come nel resto della diocesi, la solenne ricorrenza.
Sul sagrato della chiesa di San Gaetano la S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo, alla presenza del capitolo cattedrale, delle arciconfraternite, delle comunità parrocchiali di tutta la città oltre che di autorità civili e militari.
Si tratta di Una delle più sentite feste di popolo che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia che come ha sottolineato l’arcivescovo mons Leonardo D’Ascenzo ci mostra il vivo il legame tra il Corpo di Cristo che è la Chiesa e la celebrazione sull’altare del “sacrificio della croce, col quale Cristo, è stato immolato.
Per questa ragione nelle città dell’Arcidiocesi di trani Barletta Bisceglie, tutte le comunità parrocchiali condividono la Celebrazione eucaristica a cui segue la processione del Santissimo che coinvolge l’intero popolo di Dio.
A ricordare la storicità della festa del corpus domini è stato il celebrante don Pino Paolillo, parrocco del santissimo Crocifisso di Barletta