Nasce il Progetto Giustina Rocca!
Un macro-progetto civico, sociale e culturale con un scopo ben preciso: valorizzare la figura di Giustina Rocca, celebre giurista di Trani, vissuta a cavallo fra il XV e il XVI secolo, nota per essere stata la prima Avvocata della Storia.
Un progetto promosso dalle Associazioni Culturali Marluna Teatro e Miranfù.
La polemica sulla Serie TV di Netflix, che aveva presentato erroneamente l’altrettanto celebre Lidia Poet come la prima donna ad esercitare la professione forense in Italia, sembra essere ormai acqua passata.
I cittadini tranesi hanno reagito e sono passati all’azione.
Abbiamo cercato di saperne un po’ di più circa questo progetto.
I promotori del Progetto Giustina Rocca starebbero preparando una Campagna di Reward Crowdfunding, uno strumento di matrice anglosassone per il reperimento fondi, che partirà ufficialmente – ci dicono – il giorno Sabato 8 Aprile.
Una data niente affatto casuale. L’8 Aprile del 1500, secondo le fonti storiche, Giustina Rocca avrebbe pronunciato un lodo arbitrale in lingua volgare, non in latino, come nelle consuetudini dell’epoca. L’episodio è passato alla storia e l’ha resa famosa in tutto il mondo.
Il progetto è vasto. Si prevede la realizzazione di uno spettacolo dal vivo, la pubblicazione di un libro destinato anche ai più piccoli, un contest rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Città ed un ciclo di visite guidate sui luoghi che hanno segnato la vita della giurista tranese. Il tutto all’interno di una densa ed articolata tre giorni di eventi ancora in cantiere.
Sembra un progetto serio e ambizioso. Teleregione è lieta di essere il media-partner ufficiale.