Rafforzare i controlli e scoraggiare qualsiasi idea di gita fuori porta. I sindaci della BAT si preparano ad affrontare il week-end Pasquale e lo fanno manifestando l’intenzione di impedire ad ogni costo qualsiasi ipotesi di assembramento contraria alle norme governative di contrasto al coronavirus.
Nella serata di lunedì il sindaco di Trani Amedeo Bottaro con un post sul proprio profilo Facebook ha manifestato la propria volontà di produrre un’ordinanza per tenere chiuse tutte le attività eslcuse farmacie e parafarmacie nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Un’ ordinanza, ha spiegato Bottaro, da non leggere come un atto di forza bensì come un un segnale di responsabilità in un momento in cui da tutte le parti si invocano comportamenti adeguati e sacrifici rapportati alle difficoltà che stiamo vivendo.
In mattinata la stessa volontà è stata comunicata dal sindaco di Barletta Cosimo Cannito. Il primo cittadino della città della Disfida sempre tramite un post sul proprio profilo facebook ha manifestato l’intenzione di tenere chiusi supermercati e punti vendita al fine di scoraggiare quanti stanno organizzando, nonostante l’emergenza ancora in corso, gite fuori porta, scampagnate e pranzi con amici e parenti. Le ordinanze di Trani e Barletta seguono quella già annunciata dal sindaco di Bari Antonio De Caro.
Il fine settimana pasquale sarà inoltre caratterizzato dall’intensificarsi dei controlli. Tutto il territorio della BAT sarà sorvolato da elicotteri e presidiato dalla presenza della Polizia Stradale che vigilierà su tutti gli snodi nevralgici e i prinicipali luoghi di svago del territorio, meta delle abituali gite fuori porta.