E’ direttamente il sindaco di Trani Amedeo Bottaro al telefono nel pomeriggio di ieri con una cittadina che richideva informazioni ad illustrare quelli che sono i criteri per accedere all’utilizzo dei buoni spesa governativi.
Dopo che nei giorni scorsi il primo cittadino aveva invitato a non recarsi inutilmente negli uffici comunali al fine di evitare assembramenti sono arrivate le indicazioni utili a sbloccare la distribuzione.
Il benefico sarà erogato esclusivamente in favore di famiglie esposte ai rischi economici derivanti dell’emergenza COVID-19, privilegiando coloro i quali non percepiscono altro tipo di sostegno pubblico come il reddito di cittadinanza o il reddito di dignità regionale. Altro requisito fondamentale è costituito dalla residenza nella città di Trani alla data 8 marzo 2020.
I buoni spesa i si potranno utilizzare esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari (con esclusione di alcolici e superalcolici), prodotti alimentari per bambini e neonati e prodotti di prima necessità per l’igiene della persona e dell’ambiente.
Per ottenere materialmente i tagliandi si dovrà compilare un’autocertificazione da inviare telemticamente o da consegnare agli uffici comunali negli orari preposti avendo attenzione di non creare assmbramenti. Una raccomandazione questa il sindaco non ha dimenticato di rivolgere anche all’utente protagonista del colloquio telefonico.