I primi effetti dell’annuncio, fatto sabato sera, dal premier Giuseppe Conte, sullo stanziamento di 400 milioni di euro da destinare ai Comuni per distribuire generi alimentari alle famiglie in difficoltà, in questa lunga emergenza da coronavirus, il primo cittadino di Trinitapoli, Francesco di feo, li ha potuto vedere già questa mattina: una lunga fila di persone, davanti a Palazzo di città, in attesa di sapere come e quanto ritirare il cosiddetto buono spesa.
Inevitabile che ciò accadesse, a giudizio del sindaco di Feo, anche se quella comunicazione, da parte del Governo, andava fatta in maniera diversa. E anche i 400 milioni di euro, che arriveranno nei prossimi giorni sui conti correnti del Comuni italiani, serviranno a gestire questa emergenza sociale solo per il prossimo mese. Intanto a Trinitapoli il sindaco ha deciso di anticipare i tempi e le somme, attingendo direttamente dalle disponibilità finanziarie dell’Ente.
Complessivamente alla Puglia arriveranno 33 milioni di euro e di questi un milione e novecentomila euro andranno al Comune di Bari. Nella Bat i tre comuni capoluogo potranno disporre di cifre che vanno dai 945mila di Andria, agli 852mila euro per Barletta e ai poco meno di 480mila euro destinata a Trani.