Anche oggi si sono registrati nuovi casi di contagio tra operatori di strutture per anziani. A risultare positivi al coronavirus due persone che lavorano presso la residenza “Fondazione Barone” di Foggia.
Entrambi sono addetti ai servizi ausiliari e “per fortuna – dicono dalla struttura – non operano a stretto contatto con gli ospiti. Erano assenti dalla struttura dal 9 e dal 14 marzo; l’altro personale, messo in isolamento, non evidenzia sintomatologie”.
Sono risultati, invece, positivi due infermieri all’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari: i tamponi sono stati già effettuati sui pazienti degenti e sono risultati negativi al Covid19. Da oggi fino a domenica, invece, saranno effettuati i test rapidi su tutto il personale e i risultati saranno diffusi lunedì.
Salgono, invece, a 33 i casi al “Perinei” di Altamura. Nei giorni scorsi erano stati eseguiti tamponi a tappeto su operatori e pazienti, dopo i tre casi registrati al Pronto soccorso due settimane fa che avrebbero innescato la crisi. Al momento dei 33 positivi al Covid, 21 sono dipendenti l’80% in servizio al pronto soccorso e 12 pazienti tra cui due cittadini di Gravina, “due persone anziane – come spiegato dal sindaco della città murgiana Alessio Valente – già ricoverate al “Perinei”. “La Regione – ha spiegato il consigliere regionale Enzo Colonna su Facebook – sta allestendo 10 nuovi laboratori”.
I pazienti positivi nella città di Altamura, come comunicato dal sindaco Rosa Melodia, “salgono a 21 con la positività al Covid di altri tre vigili. Altri agenti della polizia locale stanno meglio e questo ci riempie di gioia e di speranza”– aggiunge la prima cittadina – Anche il mio test è risultato negativo e questo mi permetterà di tornare a Palazzo di città”.