Quasi tutto secondo pronostico nel campionato di C Silver pugliese di pallacanestro. Due le vittorie esterne nell’ottava giornata di ritorno, una nei piani alti e l’altra nelle zone basse. Da segnalare anche gli oltre cento punti realizzati da Basket Club Città di Cerignola e Rosito Nuova Cestistica Barletta.
Straripante la capolista, che s’aggiudica il derby con Diamond Foggia per 131-56: fra gli score più rilevanti, 31 punti per Gvezdauskas, i 20 di Jonikas e Pirrone, 19 per Musci. Sale così a 40 Cerignola, due lunghezze in più di Dai Optical Virtus Molfetta, oltre ad una differenza canestri favorevole. L’inseguitrice prevale a Lecce per 85-81 contro Lascuoladibasket: gara quasi sempre in controllo, se si eccettua l’arrembante ritorno dei padroni di casa nel finale. Pinto, 26 punti, e Laudisa, 23, gli ultimi ad arrendersi, mentre Galantino ne realizza 17 fra i molfettesi.
Resta inalterato il distacco di sei punti su Nuova Matteotti Corato, a sua volta vittoriosa su Lotti Juvetrani per 88-60: duello nel duello fra i due migliori realizzatori dell’incontro, il lituano Karamunas, 33 punti per gli ospiti, contro Gatta, 31. Il successo consente ai ragazzi di coach Verile di riportarsi da soli al terzo posto, dopo il ko di Dinamo Brindisi in casa di Adria Bari, autentica mina vagante del torneo: ospiti avanti per tre periodi, prima del sorpasso dei locali, che distribuiscono gli sbocchi offensivi tra Walker, Maietta, Macernis e Grimaldi. Non bastano ai brindisini i 49 punti complessivi della coppia Whatley-Dimitrov. Vince anche l’altra squadra del capoluogo, P&M Parters Cus Bari, corsara a Trani per 84-66: a segno tutti i giocatori a referto. Quinta posizione per New Virtus Mesagne che doma Ap Monopoli sul 73-64, con 19 punti a testa per Pavlovic e Dekic. A quota 18 è bagarre: c’è anche Barletta dopo il successo su Taranto per 101-71 che esalta i soliti cannonieri: Guddemi con 31 da una parte, Bojkovic con 23 dall’altra.