Prevenire comportamenti discriminatori e violenti nei confronti delle donne e sostenere il diritto ad una vita senza violenza.
E’ questo il tema fondante di Costruire la gentilezza, rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Barletta e rivolta prevalentemente ai più giovani al fine di instradarli verso comportamenti corretti e non discriminatori. Ad aprire il ciclo di appuntamenti è stato “Libri gentili per aprire all’inclusione” incontro tra la fondatrice della casa editrice Settenove Monica Martinelli e gli alunni delle scuole primarie. Settenove basa la sua produzione proprio sul contrasto della violenza di genere rivolgendosi ad adulti e professionisti ma soprattutto ai bambini dai 3 ai 15 anni.
In un mondo dominato dalla cultura digitale, lo strumento librario è per la Martinelli ancora incisivo.
Il doppio appuntamento con la fondatrice della settenove edizioni sviluppatosi tra il CAGI e il liceo scientifico Cafiero è solo il primo di una lunga rassegna che vedrà la presenza a Barletta di ospiti di fama nazionale impegnati a promuovere compoertamenti rispetosi del diritto alla non violenza.