“L’incontro con i tecnici di ferrotramviaria è stato positivo, la soluzione per rompere l’isolamento degli abitanti di via Andria e via Callano c’è ed è un passaggio pedonale da realizzare a costi ridotti rispetto a quelli prospettati”.
Il condizionale è d’obbligo ma l’odissea per gli abitanti di via Callano e via Andria a Barletta sta per terminare e ad annunciarlo è stato il sindaco Cosimo Cannito al termine dell’incontro di questa mattina con i tecnici di ferrotramviaria. Sul tavolo la possibilità di realizzare un passaggio pedonale che possa collegare via Andria a via Filannino, ipotesi già praticata negli scorsi mesi ma sul punto di naufragare per i costi eccessivi.
La decisione di spostare leggermente il luogo di realizzazione del passaggio che attraverserebbe i binari di ferrotramviaria potrebbe aver dato la svolta alla situazione.
I mesi trascorsi dall’apertura in via Andria del cantiere per la soppressione dei passaggi a livello sono ormai 11, i disagi per i residenti impossibilitati ad accedere al centro cittadino sono tantissimi così come tante sono state le proteste e le richieste di aiuto e le soluzioni prospettate e non concretizzate.
Per questo motivo pur con fiducia la rappresentante legale del comitato di via Andria e via Callano, Anna Campese, ha accolto con cautela quanto emerso dalla riunione tecnica di questa mattina.