Il colpo a sorpresa arriva in tarda mattinata: il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ospite delle trasmissione televisiva di La7 “L’Aria che tira” annuncia che in Puglia il suo partito presenterà un candidato diverso da Emiliano.
Nessun sostegno all’attuale governatore e candidato presidente del centro sinistra, dopo le primarie di domenica, anzi una bocciatura sonora del governatore, con il quale i rapporti sono sempre stati tesi. “La Puglia di Emiliano – sono parole di Renzi – è l’emblema dell’alleanza con il gruillismo. Ilva, Tap, la xylella, la Banca Popolare di Bari. In Puglia, ha annunciato il leade3r di Italia Viva, noi presenteremo un candidato diverso da Emiliano.
Lo annunceremo a febbraio dopo le elezioni in Emilia Romagna, ha aggiunto Renzi. Difficile che possa essere Teresa Bellanova, attuale ministro dell’Agricoltura, il candidato presidente, a giudizio di Renzi. Le cui parole sparigliano il tavolo del centro sinistra, agitano le acque dell’ormai prossima campagna elettorale regionale in Puglia e confermano i timori di Emiliano alla viglia delle primarie, quando accusava i renziani di volerle boicottare.
Così si allarga il fronte dei pretendenti alla poltrone di Presidente della Puglia, con il centro destra che attende l’esito del voto in Emilia per ufficiale il suo di candidato e il Movimento Cinque Stelle che dovrebbe riconfermare Antonella Laricchia.