Si esaurisce il mese di stop tra pausa natalizia e sciopero di dicembre. Il girone C di Serie C si prepara a scendere in campo per la seconda giornata di ritorno, che anticipa il turno che verrà recuperato il 22 gennaio.

Bari e Bisceglie in trasferta, Monopoli e Virtus Francavilla tra le mura amiche. La rincorsa dei biancorossi alla Reggina ricomincia lontano dal “San Nicola”. Ad ospitare la squadra di Vivarini sarà la Viterbese, che all’andata rifilò al Bari uno schiaffo, più che una sconfitta, che fece crollare le ultime certezze in Cornacchini.

Adesso la situazione è cambiata e servirà vendicare il ko di settembre per rimanere nella scia della capolista. Caccia alla risalita anche per il Monopoli, che dopo aver chiuso l’anno con il ko contro l’Avellino ricomincia la sua marcia playoff contro un’altra squadra campana: al “Veneziani” arriva la Paganese, avversario potenzialmente abbordabile per i biancoverdi di Scienza.

Match casalingo anche per la Virtus Francavilla, reduce dal ko di Viterbo e ancora nel limbo di metà classifica fuori da playoff e playout. Per evitare che la situazione si complichi, i biancocelesti dovranno fare la voce grossa contro il Catania privo di Ciccio Lodi, fresco di addio alla Sicilia e di approdo a Trieste.

Coefficiente di difficoltà ben più alto per il Bisceglie, che come il Bari comincerà il 2020 in trasferta. Per i nerazzurro-stellati sarà una domenica in Calabria, con il Catanzaro che attende la squadra di Mancini. Un colpaccio al “Ceravolo” allontanerebbe la retrocessione diretta e avvicinerebbe invece una salvezza diretta che, per ora, è ancora lontanissima.